cuore veggie

Cuori di lenticchie al gusto vivace

 

Sono ancora in mood S.Valentino. Ok,  S.Valentino è una scusa, nella realtà io amo troppo i cuori.

Sarà che è la prima forma grafica che si impara -assieme alla stella, che però resta un tantino piu’ complicata-. Sarà che si lega intrinsecamente all’emotività. Sarà che convulsamente l’ho scarabocchiata sui miei diari. Sarà che è trendy. Sarà che sto diventando un pò romantica. Ecco, diciamo che i cuoricini mi piacciono. Punto.

E i cuori io li trascino soprattutto in cucina. Questa volta dietro, batte un cuore veggie. Ho pensato a un impasto di lenticchie, carico di cipolla e carota soffritte, in modo da rendere questi stuzzichini dal sapore piu’ vivace. Veloci da preparare, troppo sfiziosi da servire per un aperitivo tra amici. A metà tra un impasto di polpette e un impasto da burger, sono un modo diverso per presentarsi.

E poi sono troppo cuoriciosi. Piacerebbero pure al nostro Enzo Zuzù.

Ingredienti

225 gr di lenticchie bollite

1 cipolla

1 carota

sale e pepe

1 uovo

1 cucchiaio di parmigiano

3 cucchiai di pangrattato

Preparazione

Sbuccia una cipolla e pela una carota. Riduci entrambe in un trito fine e poi soffriggi in padella con un filo di olio. Sposta il soffritto in un mixer assieme alle lenticchie (scolate dal liquido di conservazione), 1 uovo, il parmigiano, il pangrattato. Regola di sale e pepe. Aziona il mixer e frulla il composto. Se dovesse risultare troppo umido aggiungi altro pangrattato.

Sposta il composto su un foglio di carta forno oleato, sistema al di sopra un altro foglio e stendi con l’aiuto di un matterello in una sfoglia alta circa 1/2 cm.

Ricava dei piccoli cuori con una formina tagliabiscotti e sistema i cuori di lenticchie su una leccarda rivestita con carta da forno. Irrora con un filo di olio e metti in forno ventilato  a 200 gradi per 20 minuti.

Sposta in una ciotolina e gustali quando sono ancora caldi.

cuori lenticchie veggy

Share this post

michelotta

Per la rete sono Michelotta. Onesta, un pò tradizionale, un pò innovativa guardo al domani, ma rifletto sull'altroieri. Le mie ricette: 100percento smart!

Next Post

Food Interview: Enzo Coccia, Maestro pizzajolo

No comments

Add yours

rss
Карта