LuisannaMesseri_4-622x466

Una bischeraccia in cucina: Luisanna Messeri

Toscanaccia doc, o meglio “bastarda DOC” come si definisce lei, Luisanna è d’origine fiorentina e moglie del famoso attore Marco Messeri. Appassionata di cucina, fra un programma televisivo e tante collaborazioni ha fatto della sua passione il suo lavoro. La sua è una cucina tradizionale, semplice, genuina ma con prodotti di prima qualità, il tutto arricchito con i suoi segreti e con la buon vecchia guida dell’Artusi da non dover mai scordare. Una donna con una simpatia ed un ironia del tutto tipica dei toscani che in passato non si è limitata solo al mondo della cucina ma ha anche recitato in vari film e spot diretti dagli amici registi Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Nanni Moretti. Ha studiato Lettere all’Università di Firenze e per distrarsi dal caos romano spesso si rifugia con famiglia ed amici nel casolare di Borgo San Lorenzo, dove si può assaporare l’aperta campagna e lo splendido panorama maremmano. E’ proprio lì che sono state registrare le puntate della food comedy “Il club delle cuoche”, programma satellitare andato in onda su Alice (canale 416) e che ora si può vedere su Arturo (canale satellitare e digitale), che per il tanto successo non ha presentato una solo edizione. Infatti nel programma, Luisanna propone ricette sia toscane che della cucina italiana in generale accompagnata però dalle sua inseparabili amiche con cui rende veramente una “comedy” il programma. Nella prima edizione troviamo Francesca Capanna, donna saggia e deliziosa, seguita da Lucia Poli, grande attrice teatrale, Gianna Giachetti, Carlina Torta, Vania Rotondi e Maddalena, una dei suoi due figli. Abbinate a questo, ci sono due libri: “Il club delle cuoche”(Ed: Sitcom), dove lascia ai propri figli, con ironia, un “testamento gastronomico” raccontando in 80 ricette la cucina vista come arte e passione senza mai scordare l’ispiratore Artusi ed “Il club delle cuoche 2” (Ed. Sitcom), dove prepara vari menù da utilizzare in diverse occasioni. In seguito ha registrato anche un altro programma per le stesse reti che si intitola “Bischeri & Bischerate” e che non poteva non prevedere, dato il nome, la presenza di Beppe Bigazzi. Insieme hanno fuso le loro conoscenze, molto preziose, ed hanno proposto piatti tipici della cucina toscana senza dimenticare tradizione, originalità, gusto e qualità. Anche per questa trasmissione è possibile trovare il libro “I menù di Luisanna” (Ed. Sitcom) dove ci sono menù per tutti i momenti da condividere con i propri cari. L’ultimo libro invece si intotola “Te la do io la mia cucina!” (Ed. Mondadori) ed esalta al massimo la cucina, la tradizione ed i prodotti toscani.

La sua passione le ha quindi permesso di conoscere tante persone appartenenti al mondo culinario, di ricevere premi come Premio Marietta e il Verdicchio d’oro e soprattutto di diventare membro dell’ “Accademia di cucina italiana”. In seguito ai premi le sue ultime collaborazioni ci permettono di vederla, oramai a stagione prossima, alla “Prova del Cuoco” su Rai 1, dopo anni e anni di “inseguimento” da parte della Clerici per poterla avere nel suo programma, ed infine nella nuova scuola di cucina che Luisanna insieme alla sua amica/chef Maria ha inaugurato da pochi mesi. La scuola si chiama “Il club delle cuoche” e si trova a due passi da Piazza del Popolo a Roma (via G.D. Romagnosi, 20 – Roma). Si possono frequentare sia corsi di cucina ma le risorse sono molteplici. Infatti è presente una biblioteca, la possibilità di allestire set fotografici ed ospitare amici e parenti per passare del tempo tra libri, degustazioni, show coking e divertimento. L’ultimo libro di
Insomma, per divertirsi ed imparare ad assaporare il vero senso della cucina, dei veri sapori, della vera tradizione e del vero divertimento che un popolo come i toscani possono insegnarci a fare, basta seguire la filosofia di Luisanna: il buon vivere, la buona cucina e i buoni prodotti!

Share this post

Next Post

Chimica e cucina: due mondi strettamente correlati

1 comment

Add yours
  1. Pasquangela 26 luglio, 2014 at 00:24 Rispondi

    Per Luisanna: potrei essere da te per fare orecchiette e cavatelli dal vero e un po’ di musica d’autore?
    Sono musicista compositore di colonne sonore appassionata di cucina…… Proprio come Rossini ( sono nata il 29 febbraio come lui, solo che lui è’ un genio ed io no).
    Complimenti a te, sei fortissima, ti seguo da due anni….. Peccato per le troppe repliche, e adoro Francesca capanna, Gianna Giachetti, simpaticissima Vania Rotondi, dolcissima tua figlia Maddalena ?
    E grazie per tutto ciò che insegni.
    A presto, spero.
    Ciao Pasquangela.
    P.s. Ah, sono originaria di Alberobello, ho studiato a Firenze e Roma.

Post a new comment

rss
Карта