Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli, 150 g di cavolfiore, 150 g di broccolo, 2 scalogni, 1 fetta di pane pugliese, 4 filetti d’acciuga, sott’olio 1 mazzetto di timo, 1 l di brodo vegetale, olio d’oliva extravergine, sale e pepe.

Riducete il cavolfiore e il broccolo in cimette, lavateli e scottateli in acqua bollente salata per pochi minuti, scolandoli al dente.

Spellate gli scalogni, tritateli e soffriggeteli a fiamma bassa con 4 cucchiai di olio d’oliva. Versate il riso e fatelo tostare per 1 minuto senza aggiungere liquidi.

Versate il brodo caldo sul riso, un mestolo alla volta, e mescolando spesso. A metà cottura aggiungete le cimette sbollentate e cuocete finché il riso non risulterà al dente.

Nel frattempo tritate il pane al mixer con le acciughe, 1 cucchiaio di timo sfogliato e un filo di olio d’oliva extravergine.

Tostate il tutto in una padella antiaderente e distribuite questa granella sul risotto una volta impiattato. Spolverizzate di pepe e servite. Buon appetito con il vostro Risotto al Cavolfiore.