La Musa Paradisiaca è un meraviglioso frutto esotico dalla forma oblunga che richiama nella nostra mente qualcosa di vagamente familiare. Riesce a stuzzicare in noi pensieri proibiti nel momento in cui la assaggiamo ed è famosa in tutto il mondo per le sue straordinarie potenzialità…….. Anche il Times, il famoso quotidiano britannico, qualche tempo fa aveva intitolato un suo articolo “Careful with that banana, please”..ovvero “Attenzione alla banana, per favore”, a quanto pare il modo di mangiare questo frutto, può scatenare in noi gli istinti più primordiali…..

E forse lo aveva capito anche il cantante Michael Chacon cantando “l’unico frutto dell’amor è la Banana”!!!!…..non credo si riferisse all’alto valore biologico del frutto……chi lo sa?!

La banana, a livello energetico può essere considerata un vero toccasana, in quanto essendo una ricca fonte di potassio aumenta la forza muscolare e di conseguenza migliora TUTTE le prestazioni…anche quelle “sportive” e quando dico tutte, intendo tutte 😉

Che ne dite quindi di darci una bella shekerata con questo Smoothie? L’utilizzo dell’ingrediente principale sembra promettente 😉

 

Per le Banana Caramellate

100 gr di burro

100 gr di acqua

100 gr di zucchero semolato

200 di banana tagliate a fette senza buccia

1) mettete lo zucchero in un pentolino e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa

2) quando il colore sarà ambrato aggiungere il burro e mescolare con un cucchiaio di acciaio

3) aggiungere e cuocere le banane per 1 minuto circa

4) aggiungere l’acqua a filo e lasciate cuocere fino a quando l’acqua non sarà evaporata

5) fate raffreddare e mettete da parte la metà del composto per guarnire il vostro bicchiere

 

Per il frullato

1 banana ghiacciata ( 1 ora in freezer) + banane caramellate

½ tazza di latte

1 cucchiaino di miele

 

Mettete tutto nel mixer e frullate per qualche secondo, aggiustate a vostro gusto la consistenza che preferite, aggiungendo più frutta o più latte.

 

Sul fondo del bicchiere ponete le banane caramellate lasciate da parte e il frullato.

 

L’idea in più: potete sostituire il latte con yogurt o con gelato alla crema, alla vaniglia o alla panna, e guarnire secondo la vostra fantasia…..ciuffi di panna montata o gocce di cioccolato.

Curiosità: Il Kenia è famoso per la produzione della  birra di banana prodotto da un decotto fermentato.

Si dice inoltre che, grazie allo sciroppo di banana i giamaicani siano dei danzatori di limbo eccezionali

 

Afrodisiaco per la chimica: la  Bufotenina è un alcaloide molto potente contenuto nella buccia della banana. Tale sostanza è prodotta anche dalla pelle dei rospi e presente in alcuni Funghi Magici ed è un vero e proprio allucinogeno. Streghe e intrugliatrici ricorrevano a tale ingrediente per le loro potenti pozioni.