Febbraio è il mese dell’amore. E nel rispetto della ormai tradizionale festa degli innamorati, molti brands lanciano promozioni e campagne pubblicitarie che suggeriscono nuove e originali idee per rendere indimenticabile il giorno di San Valentino.

Quest’occasione è stata colta anche dal marchio Kraft Macaroni&Cheese, che ha dato il suo contributo al V-Day unendo al tema dell’amore quello della solidarietà.

La campagna pubblicitaria realizzata dalla Kraft ha come protagonista Ted Williams, l’ex dj radiofonico che l’abuso di droga e di alcol ha reso noto negli USA come il “senzatetto dalla voce d’oro”.

Da clochard a voce simbolo del “l’operazione San Valentino” promossa dalla Kraft Macaroni&Cheese con il coinvolgimento dell’ormai più diffuso social network, Twitter.

Attraverso questa campagnia, è stato possibile taggare il proprio “V-Day Tweet” utilizzando l’hashtag  #voiceoflove; i messaggi più belli sono stati selezionati e letti dalla voce d’oro di Ted Williams. Inoltre, la Kraft si è impegnata a donare, per ogni tweet ricevuto, 100 scatole del suo prodotto alla Feeding America, una delle principali organizzazioni che si occupa del problema della povertà negli Stati Uniti.

Non è il primo esempio di marketing non convenzionale che utilizza un social network come mezzo di diffusione. Ma ciò che ci sorprende di più è l’effetto che questa campagna ha avuto per il futuro di Ted Williams. Dopo l’incarico offerto dalla Kraft, il signor Williams, grazie al dono della voce, ha ricevuto numerose proposte lavorative come voice over di alcuni video pubblicitari e come speaker di alcuni incontri di football, offerte che gli hanno permesso di porre fine alla sua difficile condizione di homeless.

Che dire, un plasuo alla Kraft Macaroni&Cheese e alla sensibilità mostrata nei confronti di Ted e di chi come lui ha il diritto ad un’altra possibilità.