ceci

Pipe rigate con crema di patate e cavolo su cialdina di grana

Una nuova avventura comincia per me e comincia nel segno di una pipa.

Con We Love Food è stato amore a prima vista. Contraccambiato. Un colpo di fulmine, anzi. Piu’ in là vi racconterò tutta la storia che ha portato al nostro incontro.

Ora scalpito, perchè voglio portare un pò di me e del mio foodblog su queste pagine e mettermi in relazione con voi pazzi del food, proprio come me.

Al grido di #Welovefood, cominciamo con la prima ricetta e una fine citazione artistica: Ceci n’est pas une pipe. Chi di voi indovina per primo?

Ritorno in cucina e preparo le pipe rigate con crema di patate e cavolo su cialdina di grana. Un primo piatto ricco, ma con ingredienti semplici.  Si dà un pò di arie: d’altra parte dietro si nasconde un’artista!:)

 

Ingredienti

350 gr di pipe rigate

1 cavolo bianco

1 patata

olio q.b.

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di grana grattugiato molto stagionato

Preparazione

Dividi in cimette il cavolo, lavalo e sbollentalo in acqua salata per circa 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Scola e tieni da parte.

Pela una patata e sbollentala a tocchetti per circa 20 minuti.

Prepara un soffritto con olio e aglio, trasferisci i pezzi di patate nel soffritto, schiacciali con una forchetta fino a ridurli in purea, poi aggiungi anche le cimette del cavolo bianco e fai saltare in padella fino ad amalgamare i sapori.

Cuoci la pasta.

Nel frattempo prepara le cialdine. In un’ampia padella antiaderente posiziona 4 mucchietti di grana, aspetta che sciolgano fino a quando si è formata una bella crosticina. Con l’aiuto di una paletta trasferisci ciascuna cialdina in  ciascun piatto.

Scola la pasta molto al dente e aggiungila alla crema di patate e cavolo, spadella per un minuto e impiatta le pipe su ciascuna cialdina.

Guarnisci con pepe macinato al momento.

ceci

Share this post

michelotta

Per la rete sono Michelotta. Onesta, un pò tradizionale, un pò innovativa guardo al domani, ma rifletto sull'altroieri. Le mie ricette: 100percento smart!

Next Post

The English Breakfast: Porridge!

No comments

Add yours

rss
Карта